Recupero dati d-link sharecenter dns 325
Recupero dati da D-link Sharecenter DNS 325 disco di rete composto da 2 hard disk seagate da 500GB ciascuno, in RAID 1, entrambi danneggiati (i dischi non venivano riconosciuti nè dal nas nè dal bios del controller della motherboard).
Motivi dei guasti dei NAS
- Ci sono una serie di ragioni per i dischi rigidi guasti nei sistemi NAS D-link:
- Usura del disco rigido
In generale, i sistemi NAS funzionano ininterrottamente, anche se i dischi rigidi contenuti spesso non sono ottimizzati per l'utilizzo a lungo termine.
- Le frequenti operazioni di scrittura e lettura possono causare un'usura normale molto prima del previsto e causare il guasto di uno o più dischi rigidi.
- L'usura è uno dei motivi più comuni per guasti o difetti dei componenti dei dischi rigidi fisici o elettronici.
- Gestione scorretta
A volte i NAS D-link possono già subire danni lungo il percorso di trasporto causati da una manipolazione errata o da influenze fisiche (caduta, urti, forti vibrazioni). Questi possono influenzare negativamente la durata dei dischi rigidi integrati e possono causare difetti meccanici (testine di scrittura/lettura, danni alla superficie).
- Danni elettronici causati da sovratensione
Se un NAS D-link funziona ininterrottamente, significa anche che necessita di un'alimentazione continua. In caso di temporali o fulmini, possono verificarsi danni causati da sovratensione sul NAS stesso o sui dischi rigidi. Un altro scenario sono alimentatori errati o difettosi, che possono causare sovratensione.
- Fattori termici
Il NAS della D-link può surriscaldarsi molto rapidamente, se non adeguatamente raffreddato. I dischi rigidi sono molto soggetti a danni causati dalle fluttuazioni di temperatura (espansione del materiale, modifica dell'altezza del cuscino d'aria). Ciò può causare gravi difetti meccanici.
- Dati persi dopo un aggiornamento del firmware
D-link fornisce gli ultimi aggiornamenti firmware per i propri server NAS. L'amministratore riceve una notifica tramite l'interfaccia web che è disponibile una nuova versione del firmware per il suo NAS D-link sharecenter. In alcuni casi, l'aggiornamento del firmware può causare una perdita di dati.
- Eliminata la configurazione RAID del NAS D-link
Quando si configura una nuova configurazione RAID (ad es. da RAID 0 a RAID 1), la configurazione precedente del NAS verrà eliminata, i dischi rigidi formattati e verrà creato un nuovo volume e file system. In tal modo tutte le condivisioni o i file verranno eliminati. Inoltre, se nuovi dati vengono salvati sul NAS, i dati grezzi precedenti vengono gradualmente sovrascritti.
Cosa NON fare:
- Nessun riavvio, ricostruzione o chkdsk! Ciò potrebbe avere conseguenze fatali.
- Evita nuove installazioni e non salvare nuovi dati sul NAS.
- Rimuovere e reinserire i dischi rigidi nel NAS cambiando la posizione nello slot.