Come abbiamo portato a termine il recupero dati Samsung 850 pro.
Oggi abbiamo lavorato su un disco SSD marca Samsung modello 850 PRO (MZ-7KE256) , con capacità di 256 GB, il cui firmware risultava bloccato, nascondendo i dati al proprietario e non permettendo nemmeno l'identificazione del modello da bios e/o dal sistema operativo.
Per recuperare i dati da questo modello, che ha installato un controller a noi noto da tempo, il S4LN045X01-8030 è stato necessario operare a basso livello con punti di diagnostica a bordo della pcb e tools diagnostici.
Risultato Finale del recupero:
Il 99% dei dati è stata recuperato con successo, come sempre in queste occasioni essere i primi ad intervenire può fare la differenza, infatti un disco morente portato immediatamente ad una seria azienda di recupero dati ha statisticamente più canche di successo di altri disco meno fortunati che hanno già conosciuto laboratori di informatica non attrezzati.
Prestazioni del disco Samsung 850 pro:
Samsung SSD 850 Pro è la prima unità a stato solido sul mercato che utilizza la nuova memoria flash 3D NAND verticale per offrire un'elevata resistenza, prestazioni al top, un ottimo set di funzionalità e la nuovissima capacità di 2 TB. Uscito nel 2015 questo disco rappresenta un ottima unità, sicura , funzionale e sopratutto da cui è possibile effettuare il recupero dati.
Fattori positivi:
Il Samsung SSD 850 Pro ha prestazioni veloci, elevata resistenza (è possibile scrivere molti dati su di esso prima che diventi inaffidabile) e la sua capacità di 2 TB è la più alta sul mercato. L'unità è dotata di molte funzioni utili, tra cui la crittografia e un'ottima modalità di potenziamento delle prestazioni chiamata Rapid.
Viene fornito con una garanzia di 10 anni raramente vista e, tra le altre caratteristiche, ha una modalità Rapida che ne aumenta ulteriormente le prestazioni.
Fattori negativi:
L'unità è costosa rispetto alle unità a stato solido concorrenti. Il software Samsung Magician funziona solo con Windows.
Specifiche tecniche:
Stringhe di celle di memoria 3D, resistenza ultra elevata
Samsung SSD 850 Pro è un'unità interna standard che supporta l'ultimo standard SATA 3 (6 Gbps) e funzionerà in ogni caso in cui viene utilizzato un normale disco rigido SATA. Simile alla maggior parte degli SSD, ha uno spessore di 7 mm. Come la maggior parte delle unità standard, è un dispositivo quadrato con una diagonale di 2,5 pollici, con la porta SATA standard su uno dei lati. La nuova unità ha lo stesso aspetto del precedente modello 840 Pro.
All'interno, tuttavia, la nuova unità è la prima che porta la memoria flash NAND verticale 3D sugli SSD, chiamata V-NAND MLC Samsung di seconda generazione da 86 gigabit a 40 nm.
Tradizionalmente, le celle di memoria flash NAND, le unità di archiviazione su un SSD, sono posizionate piatte sulla superficie del wafer di silicio, limitando il numero di celle che puoi stipare in un pollice quadrato. Nel caso dell'unità Samsung, anche le celle sono impilate fino a 32 strati. Ciò consente di impacchettare significativamente più celle di memoria nella stessa quantità di bit di wafer, aumentando notevolmente la densità. Ciò, oltre al firmware personalizzato di Samsung e al controller MEX migliorato, consentono all'unità di offrire anche grandi prestazioni e una durata estremamente elevata.
La resistenza è il numero di cicli di cancellazione del programma (P/E) di un SSD prima che tu non possa più scriverci sopra: leggi di più sulla resistenza dell'SSD qui. Samsung afferma che puoi scrivere almeno 150 TB (sulle capacità da 128 GB e 256 GB) o 300 TB (sulle capacità da 512 GB, 1 TB e 2 TB) di dati sull'850 Pro prima che esaurisca i cicli P/E, quasi il doppio di quelli del SanDisk Extreme Pro, che ha una resistenza di 80 TB. Ciò significa che la maggior parte di noi non esaurirà la resistenza dell'unità nel corso della nostra vita.