Se stai leggendo questo blog, sicuramente il tuo umore non sarà dei migliori... Però non temere, noi di DataLab siamo qui per aiutarti!
Ma prima di tutto... Che cos’è un Hard Drive?
Con il termine Hard Drive (o Disco Rigido) si intende solitamente un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l’archiviazione di dati e applicazioni.
Attualmente è comune sentire il termine associato ai più moderni SSD (Solid State Drives), i quali però hanno un funzionamento completamente differente. Tra le varie tipologie di dischi vi sono quelli cosiddetti esterni, ovvero dei dischi riposti in appositi case e dotati di varie tecnologie di connessione, che ne consentono il collegamento diretto al proprio Personal Computer.
Essi possono rivelarsi molto utili in svariate occasioni e permettono di avere i propri files sempre a portata di cavo!
Cosa causa la perdita dei dati?
Senza considerare gli eventi accidentali o l’inevitabile errore umano, come ad esempio files che vengono eliminati per distrazione o persi a causa di una formattazione del disco, la longevità dei dati dipende solitamente dalle condizioni nelle quali i dischi vengono conservati e per quale lasso di tempo
Nello specifico, per i Dischi Rigidi (o Hard Drives), sono tre i fattori principali per una possibile perdita: deterioramento del campo magnetico, condizioni ambientali e guasti meccanici.
Ora veniamo al dunque: è possibile recuperare i propri dati una volta “perduti”?
Conoscere i metodi di recupero dei dati da un hard drive è un’abilità che tutti ci auguriamo non sia mai necessaria...
Ma se accidentalmente ti sei trovato in questa situazione, o se improvvisamente il disco nel quale i tuoi files erano conservati dovesse smettere di funzionare, saresti certamente felice di sapere come procedere.
Non dimenticare però di controllare prima tra i tuoi vecchi backup, potresti trovare ciò che cerchi e nel caso contrario ti consigliamo d’ora in poi di effettuarli con cadenza regolare, in modo da ridurre drasticamente il rischio di perdite permanenti.
Può apparire banale però ti suggeriamo inoltre di controllare anche il cestino, poiché ogni disco possiede il proprio e potresti trovare subito i dati di cui hai bisogno, rendendo molto semplice ripristinarli.
Ora ti mostreremo qualche metodo efficace per tentare di recuperare i tuoi files autonomamente, sia su sistemi operativi Windows che MacOS.
A causa del diverso funzionamento dei dischi però, sappi che sarà più probabile riuscire a Recuperare i dati da un Hard Drive esterno meccanico piuttosto che da un più moderno SSD; questi ultimi infatti tendono a sovrascrivere immediatamente i dati che vengono da essi eliminati.
Recuperare i propri dati da un Hard Drive esterno in Windows
Ecco una guida passo-passo su come Recuperare dati da un Hard Drive esterno in Windows utilizzando un software di recupero dati:
- Collega l'hard disk esterno al computer tramite USB.
- Scarica e installa un software di recupero dati come Recuva, EaseUS Data Recovery Wizard o DiskDrill.
- Avvia il software di recupero dati e scegli l'hard disk esterno come dispositivo di recupero.
- Seleziona il tipo di file che desideri recuperare (ad esempio, foto, documenti, video, ecc.) e fai clic su "Scan" per iniziare la scansione dell'hard disk.
- Dopo che la scansione è stata completata, il software mostrerà i file che possono essere recuperati.
- Seleziona i file che desideri recuperare e fai clic su "Recover" per salvare i file sul tuo computer.
- Fornisci una posizione di salvataggio sicura per i file recuperati e non sovrascrivere i dati originali sull'hard disk esterno.
Nota: è importante non utilizzare l'hard disk esterno fino a quando non hai recuperato i file importanti, in
quanto ciò potrebbe sovrascrivere i dati e rendere impossibile il recupero dei dati persi.
Recuperare i propri dati da un Hard Drive esterno utilizzando MacOS
Puoi seguire i seguenti passaggi per recuperare dati da un hard disk esterno utilizzando MacOS:
- Collega l'hard disk esterno al tuo computer Mac.
- Apri l'applicazione "Utilità Disco" dal Launchpad o dalla cartella "Utility" nella cartella "Applicazioni".
- Seleziona l'hard disk esterno dalla barra laterale sinistra dell'Utilità Disco.
- Fai clic sul pulsante "First Aid" nella parte superiore della finestra.
- Attendere il completamento della scansione e la riparazione eventuali errori.
- Se l'hard disk esterno fosse ancora non funzionante, si potrebbe provare a utilizzare un software di recupero dati per recuperare i file dal tuo hard disk esterno, come ad esempio "Disk Drill".
- Scarica e installa il software di recupero dati.
- Seleziona l'hard disk esterno dalla lista dei dispositivi disponibili.
- Avvia la scansione del disco per trovare i file persi o corrotti.
- Seleziona i file che desideri recuperare e fai clic sul pulsante "Recupera".
- Scegli una posizione sul tuo computer dove vuoi salvare i file appena recuperati.
Considerazioni finali
Speriamo di esserti stati un po’ d’aiuto, nel caso dovessi avere ancora problemi nel recupero dei tuoi dati o sospettassi dei danni fisici al disco, l’ultima opzione che ti rimane è contattare (clicca qui) una Agenzia specializzata nel Recupero Dati!
Recupero Dati Professionale