La perdita dei dati è un’esperienza stressante che colpisce, purtroppo, la maggioranza delle persone che si approcciano regolarmente, per svago o lavoro, al mondo digitale.
Vi sono molti ipotetici scenari nei quali potresti ritrovarti senza accesso ai tuoi file, temendo spesso di averli perduti per sempre.
Quali sono le principali cause della perdita di dati?
A differenza dei più nuovi SSD, i quali utilizzano delle celle di memoria, gli Hard Disk si avvalgono di una serie di dischi magnetici per conservare i tuoi dati.
Una testina si muove fra i dischi per localizzare i file, in modo da permetterne la lettura al tuo Sistema Operativo. Non c’è bisogno di dirlo ma, ci sono molte parti in gioco.
Questi sono alcuni dei possibili motivi che possono far smettere di funzionare il tuo disco:
Attacchi Malware
Ci sono diversi tipi di malware e in alcuni casi, è possibile che i tuoi file vengano intaccati o che il tuo intero disco venga formattato.
Attenzione quindi a ciò che si scarica, e controllate sempre che la fonte sia affidabile!
Errori logici
In questi casi i tuoi dati potrebbero essersi persi a causa di una formattazione del disco, di una cancellazione accidentale o di una corruzione dei dati. In questo tipo di situazione, il tuo disco “dimentica” la locazione dei tuoi file o non è in grado di accedervi, nonostante essi siano ancora presenti sull’Hard Disk.
L’errore più comune che compie la maggior parte delle persone è quello di svuotare il cestino. Questa azione elimina completamente i riferimenti che il computer utilizza per accedere ai file.
Fortunatamente, con software appositi per il recupero dei dati come ad esempio Disk Drill (WIndows,MacOs) o Recuva (Windows) potresti essere in grado di ritrovare tutti (o quasi) i dati formattati dal tuo Hard Disk.
Danni fisici
Dato il gran numero delle componenti di un Hard Disk, dei danni fisici possono renderlo inutilizzabile, ad esempio nel caso in cui uno o più dei dischi al suo interno dovessero disallinearsi o graffiarsi.
Altre delle possibili cause del malfunzionamento o del crash del tuo Hard Disk includono:
- surriscaldamento del dispositivo al quale è connesso,
- fluttuazioni di corrente dovute a degli improvvisi cali od innalzamenti della tensione,
- danno fisico causato da un maneggiamento improprio o da cadute accidentali del dispositivo,
- regolare usura dovuta al tempo.
Gli Hard Disk hanno infatti un ciclo di vita molto variabile, che tende ad allungarsi se essi vengono maneggiati con cura e conservati in condizioni adatte.
Tra i segni più comuni di un Hard Disk non funzionante possiamo includere invece:
- strani rumori emessi dallo stesso,
- continui messaggi di errore,
- in alcuni casi uno strano comportamento del PC.
Se ti trovi in questa situazione, assicurati di interrompere tempestivamente l’utilizzo del dispositivo e segui i passi suggeriti in questo articolo.
Come fare per provare a recuperare i nostri dati
Connettere il tuo hard drive al PC
Se hai due (o più) Hard Disk nel tuo computer e quello contenente il Sistema Operativo risulta ancora funzionante, puoi saltare questo passo. Altrimenti dovrai collegare il tuo Hard Disk ad un PC funzionante.
Se possiedi un PC desktop dovrai aprire il case e connettere il disco utilizzando un cavo SATA. Puoi acquistarne uno online o in un negozio di elettronica vicino a te.
Non c’è rischio che tu non riesca a collegarlo, quindi non temere.
Se possiedi invece un laptop puoi acquistare un adattatore USB in grado di accogliere la maggior parte degli Hard Disk in commercio. Il vantaggio dell’adattatore è la sua facilità di utilizzo. Basta inserire il disco al suo interno e poi potrai connetterlo utilizzando un semplice cavo USB!
Valutare i Danni
Con il disco malfunzionante connesso al tuo PC, hai tutto ciò di cui hai bisogno per comprendere meglio il danno.
In alcuni casi, il tuo disco verrà individuato dal sistema come un normale dispositivo di memoria di massa, permettendoti di recuperare facilmente i tuoi dati.
Questo potrebbe succedere poiché non è il disco ad avere problemi ma il Sistema Operativo installato su di esso.
Sfortunatamente però, nella maggioranza dei casi non è così semplice. Spesso il contenuto del disco è visibile, ma Windows o MacOS non sono in grado di trasferire/ricevere i file. O peggio, l’Hard Disk potrebbe risultare vuoto.
Ciò di cui hai bisogno è, quindi, di un software di recupero dati, come i già citati DiskDrill o Recuva.
Essi sono programmi che ti aiutano in modo piuttosto semplice a ritornare in possesso delle copie perdute dei tuoi documenti importanti, appunti scolastici, ricordi più preziosi come foto e video e altri dati all’apparenza persi dalla memoria (interna od esterna) del tuo dispositivo.
Hai provato ad utilizzare un software di recupero senza successo o sospetti che ci sia un danno fisico al disco?
C’è un altro modo per riuscire a recuperare questi preziosi file?
Sì, non temere. Se le hai provate tutte, i tuoi dati possono essere recuperati da un Hard Disk difettoso rivolgendosi ad un'agenzia specializzata nel recupero dati.
Purtroppo, spesso gli Hard Disk guasti non possono essere recuperati tramite programmi (software) di recupero poiché il Sistema Operativo non è in grado di accedere al dispositivo, impedendo dunque all’applicazione di svolgere bene il proprio compito.
È per questo motivo che dovrai rivolgerti a dei professionisti del settore che avranno le giuste competenze e la corretta strumentazione necessarie per recuperare in sicurezza i file di cui hai bisogno.
Quanto costa un servizio di Recupero Dati?
Il prezzo può variare molto, quindi purtroppo non possiamo darti una risposta precisa, perché dipende tutto dal tipo di progetto ed il tempo impiegato nel recupero.
Le agenzie hanno spesso un prezzo base, che va poi a sommarsi alla tariffa oraria per lo svolgimento del lavoro.
Per questo motivo, ti incoraggiamo a metterti in contatto con varie agenzie per la richiesta di un preventivo o a dare un'occhiata nella sezione DataLab>Listino prezzi recupero dati presente all'interno di questo sito.
Avrai tutte le risposte che cerchi!
Considerazioni finali
Quando incappiamo in una perdita di dati in un dispositivo che viene ancora riconosciuto dal pc, la prima opzione dovrebbe essere quella di provare ad utilizzare software di recupero dati come quelli citati.
È una soluzione semplice e potrebbe permetterti di riavere i tuoi file in pochi click. Se i tuoi dati possono esser recuperati via software, stai certo che in questo modo potrai riaverli.
Nel caso in cui però dovesse esserci un danno fisico, allora una soluzione software non sarà sufficiente. Avrai bisogno di contattare un’agenzia specializzata nel recupero dei dati che, indipendentemente dal tipo di problema che stai avendo, sarà molto probabilmente in grado di risolverlo!
Se hai dei dubbi su come procedere, puoi leggerre il nostro articolo "Come scegliere una Agenzia di Recupero Dati che fa al caso tuo".
Recupero Dati Professionale